La Cooperativa Giovani Ambiente Lavoro è una cooperativa sociale di tipo A e B iscritta all’albo delle cooperative sociali con il numero A213039 in data 19/05/2011.

Cooperative di tipo A: hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;

Cooperative di tipo B: si dedicano allo svolgimento di attività (agricole industriali, commerciali o di servizi), ma finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Siamo una “fattoria sociale” ai sensi della legge 141/2015: all’interno dell’attività agricola (ed attraverso essa) si sviluppano percorsi di inserimento lavorativo e riabilitativo-terapeutico in collaborazione con i servizi territoriali, in linea con gli innovativi concetti di “multifunzionalità” della Agricoltura Sociale.

La nostra realtà si propone di avviare una sinergia tra il mondo agricolo organizzato e quello del “lavoro sociale” per realizzare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione/inclusione di persone fragili a rischio di “marginalizzazione” attraverso la valorizzazione delle risorse agricole e ambientali

Gli interventi proposti si collocano nel quadro dei percorsi che hanno come finalità principale il miglioramento della qualità della vita delle persone con disagio sociale, cognitivo o psichico.

Attività principali:

  • Progetto di inclusione lavorativa: attività socio-occupazionale in campo agricolo
  • Progetto di inclusione lavorativa: “Cucina per Noi”:
  • attività socio-occupazionale in campo ristorativo
  • Laboratorio socio-educativo di falegnameria
  • Servizio educativo a nuclei famigliari e minori
  • Casa alloggio e servizio educativo al supporto della gestione della quotidianità.

L’equipe di lavoro:

Educatore professionale

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Modena – Quartiere 4

Principi e obiettivi del progetto

Questo progetto si basa su alcuni principi fondamentali:

  1. cura della terra
  2. cura delle persone
  3. equa condivisione delle risorse

In questo periodo di cambiamento e difficoltà per la nostra società e il nostro pianeta abbiamo bisogno di fare un passo avanti per portare in primo piano questi valori fondamentali.

Dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta e l’agricoltura organica e rigenerativa è l’attività che ci aiuta a creare un collegamento forte con il mondo naturale, la vita che lo abita, e il cibo che ci nutre ogni giorno.

Dobbiamo avere cura delle persone che compongono la nostra comunità, l’unione fa la forza e ognuno di noi può svolgere un ruolo importante nel contribuire ad un cambiamento positivo; l’inclusione e la partecipazione permettono di condividere conoscenze ed emozioni in grado di arricchire le nostre vite.

Le risorse del nostro pianeta acqua, aria, suolo sono limitate, ma al contempo libere e a disposizione di tutti, dobbiamo avere cura di distribuire in modo equo i frutti del nostro lavoro, ridurre gli sprechi e ottimizzare i nostri consumi; solo in questo modo potremo convivere armoniosamente.

Gli obbiettivi che ci poniamo sono i seguenti:

  1. insegnare ed educare i valori e i principi che condividiamo tramite attività pratiche e inclusive
  2. ottenere un raccolto sano e salutare che possa essere distribuito ai lavoratori e alle loro famiglie
  3. sviluppare percorsi di apprendimento delle principali tecniche di agricoltura e allevamento adottate
  4. favorire lo sviluppo di comunità di individui che condividano passioni amicizie e principi, in grado di supportarsi anche nei momenti di difficoltà.

Le attività e i mezzi per raggiungere gli obiettivi

Progetto si basa sulla creazione di attività diversificate, ma fortemente interconnesse tra loro che compongono un ciclo più ampio di raccolta, utilizzo e riciclo delle risorse impiegate.

Con questo approccio miriamo a ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi, permettendo agli individui di fare esperienze diverse e dedicarsi con maggiore impegno alle attività che meglio rispecchiano la propria personalità e attitudine.

Analizziamo ora brevemente le diverse attività

  1. Realizzazione e gestione di un orto multifunzionale, seguendo i principi della permacoltura e dell’agricoltura biodinamica.
  2. Realizzazione e gestione di un pollaio mobile per un massimo di 20 galline ovaiole
  3. Gestione della produzione di un vigneto seguendo le varie fasi colturali durante le diverse stagioni.
  4. gestione di un cumulo di compostaggio alimentato: dagli scarti di potatura del vigneto, dai residui dei prodotti orticoli e dalla pollina ottenuta dall’allevamento avicolo.
  5. Realizzazione e gestione di attività complementari come l’apicoltura e il lombricompostaggio.

I mezzi necessari allo sviluppo delle diverse attività verranno reperiti tramite acquisto o costruiti con materiali di scarto reperibili nelle vicinanze del luogo di realizzazione del progetto. Vengono elencati di seguito i principali mezzi necessari al conseguimento delle diverse attività:

  • Orto: compost (ACV) per la preparazione di letti di coltivazione rialzati, telo da insilato (600 m2), cippato di legno per i camminamenti, vari attrezzi manuali per la coltivazione, sistema d’irrigazione, carrelli e cassette per la raccolta dei prodotti.
  • Pollaio mobile: struttura mobile con ruote, recinzione mobile per polli ( 50 m), galline ovaiole, accessori per allevamento (mangiatoie, abbeveratoio, nidi, ecc…), cassette per trasporto uova, contenitori uova.
  • Vigneto: cesoie per potatura, decespugliatore, botticine per trattamenti biodinamici, forbici e cassette e carro per raccolta uva.
  • Compost: forche e badili, termometro, bio-trituratore, telo di copertura traspirante

Attività complementari: arnie, telai, smielatore, vasetti, vasche per lombricompost.