FATTORIA DIDATTICA

Le attività didattiche in Fattoria sono gestite dal Gruppo Didattica e Ambiente, un team di circa 10 operatori con diverse esperienze e competenze professionali, tra loro complementari. La maggioranza è costituita da Guide Ambientali Escursionistiche con a monte differenti studi, di taglio naturalistico (scienze agrarie, scienze ambientali, geologia, scienze forestali…) o umanistico (psicologia, filosofia, scienze della formazione primaria…)

Il Gruppo Didattica e Ambiente della Coop Gal  propone progetti di educazione ambientale, alimentare e alla sostenibilità rivolti alle scuole di tutti i livelli e alla cittadinanza in generale, sia all’interno del Polo Ambientale (Fattoria Didattica) sia all’esterno, tramite convenzioni e appalti con servizi territoriali.

Scuole

Leggi

Feste ed Eventi

Leggi

Gruppi Sociali

Leggi

Centro Montessori Oriented

Leggi

Enti Pubblici

Leggi

Scuola

Feste ed Eventi

Oltre a tutti gli itinerari pensati per le scuole, gli operatori del gruppo Didattica e Ambiente della Fattoria Centofiori sono disponibili all’ideazione di eventi personalizzati per gruppi, feste di compleanno ecc, purchè in linea con la nostra filosofia e i nostri valori.

Gruppi Sociali

Disponiamo di personale qualificato per l’accoglienza e l’attività ricreativa, educativa e riabilitativa con gruppi di adulti con disabilità. L’offerta può variare da una singola mattina di attività ad un progetto articolato con vari incontri regolari su base settimanale o mensile. Le attività, prendendo spunto da quelle proposte a scuole e gruppi privati, vengono concordate e calibrate sulla base dell’interesse e delle abilità degli utenti. A scopo educativo-riabilitativo, segnaliamo in particolare i percorsi attivabili con l’orto sinergico (provvisto di un cassono rialzato), il labirinto sensoriale e il giardino delle erbe aromatiche.

Centro Montessori Oriented

Centro Estivo

A partire dal 2012, ogni estate, in collaborazione con l’Associazione Scuola Amica dei Bambini di Modena, attiviamo un centro estivo in fattoria per bambini dai 3 ai 13 anni. Il metodo utilizzato prende spunto dal metodo Montessori e dall’outdoor e i bambini, sotto lo sguardo attento degli educatori, vengono lasciati liberi di giocare, esplorare, interagire con i compagni e l’ambiente nel rispetto delle regole del buon vivere comune. Il centro estivo si svolge prevalentemente all’esterno e le attività proposte – mai obbligatorie – variano da passeggiate alla scoperta del polo ambientale, a laboratori di cucina, cucito e falegnameria, giochi in lingua, teatro. Una sera alla settimana i bambini hanno anche la possibilità di fermarsi in fattoria per un’avventurosa Notte sotto le stelle, in cui si dorme in tenda e si cucina sul fuoco. Autonomia, creatività, libertà, responsabilità, questi alcuni dei valori su cui si basa il nostro centro estivo.

Il centro estivo prenderà il via lunedì 10 giugno.
Per effettuare l’iscrizione al centro estivo clicca qui!
Potete chiedere informazioni scrivendo a centroestivo@fattoriacentofiori.it o telefonando al 3208741192

Centro Invernale/Pasquale

A partire da quest’anno, abbiamo deciso di aprire le porte della fattoria anche per le festa natalizie e pasquali, in collaborazione con l’Associazione Scuola Amica dei Bambini di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena, attiviamo il centro per bambini dai 5 agli 11 anni. Il metodo utilizzato prende spunto dal metodo Montessori e dall’outdoor. Secondo le condizioni meteo le attività verranno di volta in volta svolte tra la sala del camino e lo spazio esterno della fattoria privilegiando la linea di benessere e della salute dei ragazzi connessi con le attività outdoor a cui si ispira il Team Centofiori.

Il servizio pasquale verrà attivato al raggiungimento di minimo 7 iscritti nelle seguenti date: 18 -19 -20 (mattino) – 23 – 24 – 26 aprile
Info e prenotazioni
Per effettuare l’iscrizione al nostro centro invernale/pasquale clicca qui
centroestivo@fattoriacentofiori.it
334.3799202

Enti Pubblici

Gestiamo anche diversi altri servizi territoriali di educazione ambientale e alla sostenibilità esterni alla Fattoria. In particolare, attualmente sono in atto convenzioni di gestione del CEAS Valle del Panaro e del CEAS di Nonantola e Castelfranco e di collaborazione con altre realtà quali il Parco Golene Foce Secchia (MN), l’Ente Parchi e Biodiversità Emilia Centrale e Villa Sorra.