previous arrow
next arrow
Slider

LA NOSTRA MISSION

L’azienda agricola biologica della Fattoria Centofiori è sita nel cuore del Polo Ambientale di Modena. Tra siepi e boschetti sviluppiamo un tipo di agricoltura principalmente vocata all’orticoltura, la quale rispetta in toto i criteri e lo spirito dell’agricoltura biologica nel vero senso della parola, ed è certificata dall’ente ICEA.

Cosa significa per noi fare agricoltura biologica? Anzitutto è una scelta etica e non commerciale, poiché tutti noi crediamo fermamente nel rispetto dei cicli naturali, della sostenibilità e della biodiversità. La totale assenza di prodotti chimici di sintesi nel processo produttivo permette di mantenere qui nel Polo Ambientale un ecosistema in perfetto equilibrio con la natura circostante, una vera e propria “isola felice” dove la biodiversità è ricca e liberamente a disposizione di chiunque voglia trascorrervi una piacevole giornata. Anche se siamo regolarmente certificati da un ente ufficiale, i nostri veri “certificatori” siete voi, che potete venire a vedere con i vostri occhi come lavoriamo: lo staff della Fattoria è sempre a disposizione per accompagnarvi a vedere l’azienda agricola, spiegandovi i processi che conducono alla produzione delle nostre verdure biologiche.

SPACCIO AZIENDALE E MERCATI CONTADINI

Spaccio aziendale:

mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 14

Mercati contadini:

Modena, venerdì pomeriggio, Mercato Biodisera, Zona Parco Amendola (Via Panni)

Sassuolo, sabato mattina, Mercato contadino, Zona Braida

AGRICOLTURA SOCIALE E COLLABORAZIONI

Negli ultimi due anni stiamo sviluppando anche un progetto di “agricoltura sociale” che consiste nell’integrare nell’attività agricola alcune attività di carattere sociosanitario, educativo, di formazione e inserimento lavorativo di persone svantaggiate sotto la guida di uno staff preparato.

Il progetto sociale è sviluppato in collaborazione con i Servizi Sociali di Modena ed altri enti quali CSM e SERT di Modena e di altri comuni limitrofi. Accanto all’azienda agricola è presente una struttura abitativa/casa alloggio che ospita alcune delle persone inserite nel progetto di agricoltura sociale.

ORDINATE LA VOSTRA CASSETTA

Una cassetta che comporremo a nostra discrezione con frutta e verdura di stagione oppure tramite l’ ultimo campo, personalizzata tramite “lista della spesa”. Il ritiro della cassetta sarà possibile presso la Fattoria Centofiori (Strada Pomposiana 292, Marzaglia Nuova) o il mercatino Biodisera (Via Panni retro Parco Amendola, Modena) nei seguenti orari:

– Fattoria Centofiori: venerdì 10.30-12.30.
– Via Panni (c/o Biodisera): venerdì 16.15-19.00.

AVVISO: Non si consegneranno cassette al di fuori degli orari indicati.

ORDINE ONLINE